21 OTTOBRE 2012
47° ANNIVERSARIO FONDAZIONE
AVIS VALMADRERA

Domenica 21 ottobre si e' svolta a Civate la festa per il 47' di fondazione dell'AVIS Valmadrera.

Il gruppo di Civate conta circa 150 iscritti all'associazione dei donatori di sangue, che complessivamente ne annovera circa 720 per piu' di 1500 donazioni all'anno; cosi', per onorare questo importante gruppo, l'AVIS Valmadrera celebra ogni 4 o 5 anni la propria festa sociale proprio a Civate.

La manifestazione e' iniziata con la S. Messa delle 10.00 celebrata dal Parroco Don Gianni, presenti in Chiesa i rappresentanti delle AVIS della provincia e delle associazioni del territorio con i propri labari; alla fine della S. Messa e' stata letta la preghiera del donatore, composta da Sua Santita' Papa Giovanni XXIII.
La festa e' proseguita nel salone dell'oratorio dove il presidente Vincenzo Barzani ha ringraziato tutti i presenti in particolar modo i numerosi alfieri delle AVIS delle citta' vicine, i rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato di Valmadrera e di Civate e quelli della gemellata associazione dei donatori di sangue di Cavazzale (Vicenza); sono quindi intervenuti il sindaco di Civate Rino Mauri ed il vicesindaco di Valmadrera Raffaella Brioni che hanno salutato i presenti, sottolineato l'importanza dell'attivita' dell'AVIS nel territorio ed augurato ai soci ed ai dirigenti dell'associazione di mantenere vivi per molti anni ancora tutti i valori distintivi dell'associazione; e' seguito poi l'intervento del presidente dell'AVIS provinciale di Lecco Bruno Manzini, tra l'altro donatore iscritto proprio presso l'AVIS di Valmadrera.

Un momento ormai tradizionale della manifestazione e' quello che da spazio ai ragazzi delle scuole medie di Valmadrera e di Civate di esporre i propri lavori nell'ambito del concorso rivolto agli studenti delle 3' classi che l'AVIS organizza ogni anno con il patrocinio dei due comuni. Quest'anno il concorso denominato “AviScatta” ha chiesto ai ragazzi di realizzare una composizione fotografica che rispondesse al tema “La donazione in un'immagine: descrivila!”. La classe 3' B di di Valmadrera si e' aggiudicata il concorso ma la giuria ha voluto segnalare anche le classe 3' B di Civate a 3' A di Valmadrera.
Il Presidente dell'AVIS ha sottolineato l'impegno dell'associazione nella propaganda del valore della solidarieta' verso i giovani attraverso l'organizzazione di diverse iniziative, di cui il concorso e' solo un esempio, ed ha voluto ringraziare i ragazzi che hanno partecipato ma anche i docenti ed i dirigenti scolastici Prof. Tarragoni e Prof. Falcone che hanno permesso l'organizzazione del concorso e collaborato alla buona riuscita dello stesso.

Per ultimo, come in occasione di tutte le precedenti feste, sono state consegnate le benemerenze, da quelle con il distintivo in rame ai soci che hanno raggiunto le 8 donazioni fino a quelle con il distintivo in oro con smeraldo per le 100 donazioni.

Prima di chiudere la parte della manifestazione presso l'Oratorio, il presidente Barzani ha voluto ricordare la figura, insostituibile, del consigliere civatese Giulio Fumagalli, venuto a mancare all'inizio dell'anno.

La festa si e' conclusa nello stupendo ambiente del chiostro presso la Casa del Cieco dove e' stato servito un rinfresco a buffet.

Clicca qui per il concorso 2012 "AviScatta"

Clicca qui per l'elenco dei Donatori Benemeriti 2012