1 MAGGIO 2023
CONTROLLO VITAMINA D
GRATUITO PER I DONATORI

Nuovo progetto promosso da AVIS Valmadrera, in collaborazione con la Farmacia S. Antonio di Valmadrera per il controllo ematico della Vitamina D, oltre a quello già in essere con la stessa Farmacia relativo all’esecuzione dell’elettrocardiogramma.

Il test è finalizzato alla determinazione dei livelli di vitamina D nel sangue.
La carenza di vitamina D è riconosciuta come un'epidemia globale; praticamente ogni cellula del nostro organismo ha recettori della vitamina D, per cui tutte le cellule richiedono un livello "sufficiente" di vitamina D per un funzionamento adeguato.
I rischi per la salute associati ad una carenza di vitamina D sono molto gravi; livelli non adeguati sono stati collegati a varie malattie: osteoporosi, osteomalacia, sclerosi multipla, malattie cardiovascolari, complicazioni della gravidanza, diabete, depressione, ictus, malattie autoimmuni, maggiore suscettibilità alle forme influenzali, alcune patologie tumorali, malattie infettive, morbo di Alzheimer, obesità e mortalità precoce.
Il test (25-OH) vitamina D è considerato come test di screening "clinicamente necessario " per monitorare livelli adeguati della Vitamina D nel sangue, non solo per conservare il metabolismo osseo ma anche per migliorare il quadro di salute generale; questo test è particolarmente indicato per i giovani nella fascia di età 20-30 anni e per i 50enni.

Per qust'anno, i donatori interessati, nati negli anno 2003, 1998, 1993 e 1973 ricerveranno nei prossimi giorni una comunicazione via mail.

La nuova campagna di AVIS si aggiunge agli altri progetti di screening offerti gratuitamente ai donatori iscritti alla sezione comunale di Valmadrera: PSA, mammografia ed elettrocardiogramma. Il tutto nell’ottica di mettere a disposizione ai soci un servizio di prevenzione sempre più completo.