Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

da parte mia e dell'intero Consiglio Direttivo vi porgo un saluto ed un ringraziamento per essere presenti questa sera alla nostra Assemblea annuale.

L'Assemblea è il momento previsto dallo Statuto dove il Consiglio Direttivo può descrivere ai soci i risultati raggiunti durante l'anno appena trascorso ma è anche il momento opportuno per poter ringraziare tutti i consiglieri, i revisori dei conti ed i donatori che hanno messo generosamente a disposizione il proprio tempo in questo anno. E' corretto ringraziare i soci che hanno donato, perchè danno senso alla nostra associazione di volontariato, ma è anche doveroso soffermarci e rendere grazie a quei volontari che, nella gestione dei donatori e delle convocazioni, dell'amministrazione e della burocrazia, spendono molto del loro tempo libero. Fondamentali i donatori, indispensabili i collaboratori.

Purtroppo, a causa della pandemia che ha dolorosamente colpito la nostra comunità e tante nostre famiglie, così come tante attività legate al lavoro, alla scuola, allo sport ed alla cultura che sono state rallentate o addirittura bloccate, anche i nostri eventi di propaganda e di informazione, usuali e numerosi fino a 2 anni fa, sono stati effettuati in maniera molto limitata. Come potremo descrivere meglio più avanti, la nostra associazione, in questo periodo, ha voluto mettere in campo iniziative, potremmo dire alternative, per diffondere comunque il nome dell'AVIS ed il messaggio di generosità ad esso legato. In questa situazione il segnale più importante ed evidente di speranza e di conforto diventa il numero davvero elevato di nuovi iscritti, quasi tutti giovanissimi, che abbiamo potuto registrare nel 2021.

Entriamo allora ad analizzare in dettaglio i nostri numeri aggiornati al 31 dicembre 2021.

L'attività dei donatori nel 2021.

Di seguito possiamo trovare i risultati ottenuti rispetto all'attività donazionale. Nella prima tabella abbiamo il quadro riassuntivo dei donatori e delle donazioni per l'anno 2021 confrontata con qualche anno precedente.
anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale
2018 723 1.071 128 1.199
2019 899 1.133 137 1.270
2020 936 1.352 173 1.525
2021 988 1.501 176 1.677

Nelle tabelle successive troviamo la distribuzione dei donatori per fasce d'età ...

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 63 63 126 (13%)
26-35 105 80 185 (19%)
36-45 128 99 227 (23%)
46-55 158 110 268 (27%)
oltre 55 anni 128 54 168 (18%)
Totale 582 (59%) 406 (41%) 988 (100%)

... per gruppo sanguigno ...

Gruppo sanguigno Totale
0 + 362 (37%)
0 - 107 (11%)
A + 310 (31%)
A - 80 (8%)
B + 74 (7%)
B - 16 (2%)
AB + 32 (3%)
AB - 7   (1%)
Totale 988

... e per residenza nei 3 comuni di riferimento.

Donatori Uomini Donne Totale
Residenti Valmadrera 263 178 441 (45%)
Residenti Civate 84 56 140 (15%)
Residenti Malgrate 82 63 145 (15%)

L'ultima tabella mostra le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra comunale.

Donatori effettivi 988
Soci collaboratori 10
Totale soci 998
Nuovi donatori 72
Donatori non più idonei o trasferiti 20
Incremento +52

Nello scorso anno 20 avisini hanno concluso la propria esperienza di donatori per raggiunti limiti di età; ad essi rivolgiamo la nostra più sincera gratitudine per l'importante esempio di solidarietà dimostrato e rinnoviamo loro l'invito a mantenersi in contatto; più tardi, nel corso di questa stessa assemblea, avremo modo di rinnovare il nostro grazie agli ex-donatori presenti oggi in sala con un piccolo pensiero simbolico.

E' grazie anche a questi esempi che la nostra associazione ha potuto beneficiare, anche nell'anno appena concluso, di un ricambio generazionale e di un bilancio, in termini di donatori, fortemente positivo, con l'arrivo di 72 giovani nuovi iscritti.

Vogliamo sottolineare che durante l'anno appena trascorso, anche per limitare rischi ed assembramenti presso il Centro Trasfusionale, sono state portate a compimento le nuove procedure di convocazione e di donazione con appuntamento per orario. Vogliamo ricordare che ora i nostri donatori vengono convocati, tipicamente via mail, 3 settimane prima della prevista donazione agevolando, con questo anticipo, l'eventuale variazione di data e/o di ora ma soprattutto facendo in modo che si possano trovare più facilmente donatori in sostituzione evitando lo spreco dei posti prenotati e non utilizzati. Per questo raccomandiamo i donatori di segnalare quanto prima le proprie esigenze di variazioni. La recente procedura prevede anche che 5 giorni prima dell'appuntamento i donatori ricevano un SMS di promemoria.

Le attività dell'associazione...

... nella comunità...

Un'intesa di collaborazione tra ANCI Lombardia e AVIS Regionale Lombardia aveva già permesso nel 2020 di sottoscrivere un accordo tra la nostra associazione ed i Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate per informare sulla possibilità di diventare donatori distribuendo un nostro volantino ai cittadini che si presentano in anagrafe in occasione del rinnovo della Carta d'Identità.
Nel corso del 2021 lo stesso tipo di accordo è stato siglato anche col Comune di Oliveto Lario. Ringraziamo i Sindaci e le Amministrazioni dei 4 comuni per l'attenzione e la disponibilità mostrate, grazie a cui abbiamo potuto ricevere diverse decine di segnalazioni.
A seguito di queste, i nostri volontari hanno provveduto a contattare telefonicamente i cittadini interessati informandoli sull'associazione e sulla donazione del sangue; diversi di questi cittadini si sono poi iscritti all'AVIS Valmadrera.

Come già deciso ed effettuato verso la fine del 2020, anche quest'anno il Consiglio Direttivo ha deliberato l'acquisto e la donazione di dispositivi di protezione individuale e materiale igienizzante alle parrocchie ed alle scuole materne, elementari, medie dei Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate ed al C.F.P. Aldo Moro: un modesto ma, speriamo, significativo contributo alla prevenzione della salute pubblica.

Il 2 giugno a Civate, in occasione dell'evento organizzato dal Comune per la Festa della Repubblica con la consegna della costituzione ai 18enni civatesi, abbiamo partecipato, come per i precedenti anni, con un gadget per i giovani presenti contribuendo anche con il catering per circa 50 persone partecipanti.

Il 12 e 13 giugno, sempre a Civate, abbiamo preso parte alla Festa di S.Vito con il nostro gazebo ed i nostri volontari ed abbiamo sostenuto economicamente il concerto del gruppo Sulutumana il sabato sera.

Per i 18enni residenti nei Comuni di Valmadrera e Malgrate, in collaborazione con la Consulta Giovani del Comune di Valmadrera, abbiamo potuto organizzare un evento svoltosi il 27 agosto presso il Centro Culturale Fatebenefratelli; il programma prevedeva un apericena offerto dalla nostra sezione e riservato ai neodiciottenni ed, a seguire, la proiezione, ad ingresso libero, di un film all'aperto.
Durante tutto l'evento, la nostra associazione è stata presente con il gazebo per informare e sensibilizzare sulla donazione di sangue e per accogliere i 10 ragazzi che hanno deciso di provare a diventare donatori AVIS.
La nostra associazione ha partecipato come organizzatrice anche alla seconda serata di cinema all'aperto il 31 agosto ed ha sostenuto una parte dei costi dell'intera manifestazione.

Nelle giornate del 4 e 5 settembre abbiamo partecipato alla festa del lago di Isella organizzata dall'associazione Sant'Andrea di Civate: gli striscioni con il nostro logo sono stati affissi sul palco del concerto e sono stati visibili per tutto il tempo della manifestazione.

A seguito di una proposta pervenutaci dall'associazione Horus Club di Lecco, abbiamo messo a disposizione la nostra sede per la raccolta di scatole di regalo natalizie per i più bisognosi. Il progetto mirava ad aiutare sia ragazzi con disagi psicologici, impegnati nella raccolta e nella consegna di tali scatole, sia famiglie e persone in difficoltà economiche che hanno così potuto festeggiare il Natale con un piccolo dono.

… nello sport...

Il Gruppo Sportivo AVIS Valmadrera asd, inizialmente gruppo in seno all'AVIS e divenuto in seguito associazione sportiva a se stante, ha negli anni svolto e curato diverse attività sportive; la disciplina che lo ha caratterizzato sin dalle origini è senz'altro la ginnastica artistica per bambini.
Il corso per bambini e bambine delle scuole materne ed elementari, affidato ad una preparatrice competente e appassionata come Chicca Piras ed alle sue collaboratrici, ha richiesto a tanti volontari AVIS, tutti già impegnati in ruoli e attività nell'ambito dell'associazione dei donatori di sangue, un impegno non indifferente. Negli corso degli anni, abbiamo verificato che la somma degli impegni diventasse sempre più gravoso per garantire un servizio adeguatamente efficace e corretto ai piccoli atleti ed alle loro famiglie.
Nel 2021 abbiamo concluso l'accordo con l'associazione "Gruppo Sportivo CIF Valmadrera asd" per il trasferimento dell'attività sportiva di ginnastica artistica a quest'ultima associazione. I volontari del Gruppo Sportivo AVIS hanno operato comunque in questa fase per facilitare il passaggio senza ripercussioni per i bambini ed i genitori. Le circa 70 iscrizioni al corso 2021-2022 è la testimonianza che la transizione si sia conclusa con il gradimento da parte di tutte le persone a vario titolo coinvolte.

… coi Soci...

Il progetto di screening mammografico rivolto, a cadenza biennale, alle nostre donatrici in età compresa fra i 40 e 45 anni è proseguito anche nel 2021. Sempre presso i laboratorio della Synlab, struttura con noi convenzionata, nel corso del 2021 hanno potuto usufrire dell'esame del PSA i donatori maschi di età superiore ai 55 anni; anche per questo tipo di esame il progetto prevede un controllo da ripetersi ogni due anni.
La tutela della salute dei donatori in un'ottica di prevenzione ha spinto il Consiglio Direttivo, verso la fine dello scorso anno, a sottoscrivere una nuova convenzione, stavolta con la Farmacia Sant'Antonio di Valmadrera, per offrire a tutti i soci a partire dal 40° anno di età un ECG gratuito ogni 5 anni. Il servizio è stato poi attivato il 1' gennaio 2022.

Sempre verso fine anno scorso, il Consiglio ha voluto esprimere il proprio ringraziamento al donatore Don Tommaso Nava, partito per il Perù dove ora presterà il suo servizio dopo 11 anni di permanenza a Valmadrera, per la sua opera nella nostra comunità ed il suo esempio, anche come donatore di sangue, attraverso un piccolo regalo e con un contributo alle spese di spedizione del container di generi alimentari destinato alla sua nuova comunità di Pucallpa.

In conclusione

Vorrei ringraziare ogni socio donatore per il suo generoso esempio di volontariato e per il suo contributo al conseguimento dei risultati appena descritti; ringraziamento quanto mai sentito e doveroso, soprattutto in questo periodo per aver garantito un servizio che il Ministero della Salute ha dichiarato "prestazione sanitaria non differibile" alla stregua del servizio di Pronto Soccorso. Un comportamento davvero di grande responsabilità, un gesto di generosità continua e regolare nei confronti di oltre 1.800 pazienti che ogni giorno necessitano di trasfusioni. Grazie davvero di cuore.

Ma voglio tornare ad esprimere la mia riconoscenza anche a tutti voi consiglieri, revisori dei conti ed attivisti che vi siete impegnati nella gestione delle diverse attività in sede e nelle iniziative che sono state organizzate.
Mi piacerebbe ringraziare e citare singolarmente ognuno di voi ma non voglio imbarazzare nessuno. Vi ringrazio tutti insieme, sperando di riuscire ad esprimere attraverso di me tutta la gratitudine dell'intera associazione per la vostra disponibilità e per il vostro importante esempio: siete stati tutti, nessuno escluso, assolutamente importanti per la nostra organizzazione.
Grazie perchè avete reso a me e ad ognuno degli altri il compito estremamente più semplice.

Buon 2022 di donazioni e solidarietà.

                 Valmadrera, 25 febbraio 2022                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Vincenzo Barzani