Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione
I benemeriti premiati all'Assemblea

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

la presenza di una Associazione come l'AVIS comunale di Valmadrera OdV all'interno di una comunità è fonte di ricchezza e di crescita per il territorio. Ma un'Associazione può esistere solamente grazie ai soci; grazie quindi a tutti voi per l'appartenenza, per il gesto di grande civiltà, la donazione del sangue, che operate. Donare, molto di più di un semplice dare ma anche socializzare, perché donare sangue è un bel gioco di squadra.

Visioniamo un po' nel dettaglio i numeri che è riuscita a realizzare nel corso nel 2019 questa squadra. Quante donazioni sono state effettuate nell'arco dell'anno, la ripartizione per fasce d'età, per gruppo sanguigno e la presenza dei donatori nei 3 comuni.

L'attività dei donatori nel 2019.

anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale
2015 687 1.061 151 1.212
2016 696 1.061 146 1.207
2017 713 1.020 125 1.145
2018 723 1.071 128 1.199
2019 899 1.133 137 1.270

Le tabelle successive mostrano le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra sezione.

Donatori effettivi 899
Soci collaboratori 10
Totale soci 909
Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 39 43 82 (9%)
26-35 94 73 167 (19%)
36-45 140 95 235 (26%)
46-55 168 97 265 (29%)
oltre 55 anni 99 51 150 (17%)
Totale 540 (60%) 359 (40%) 899 (100%)
Gruppo sanguigno Totale
0 + 316 (35%)
0 - 98 (11%)
A + 276 (30%)
A - 83 (9%)
B + 70 (8%)
B - 16 (2%)
AB + 33 (4%)
AB - 7   (1%)
Totale 899
Donatori Uomini Donne Totale
Residenti Valmadrera 229 156 385 (43%)
Residenti Civate 79 48 127 (14%)
Residenti Malgrate 79 63 142 (16%)

Abbiamo omesso di esporre tabelle indicanti le medie di donazioni per numero di donatori, l'incremento o decremento del numero dei donatori: avrebbero espresso dei dati falsati. Infatti, nel corso dei mesi di novembre e dicembre, abbiamo ricevuto nella nostra sezione 295 donatori iscritti fino ad allora nella sezione di Malgrate, sezione che al 31 dicembre 2019 ha cessato la sua attività per mancanza di soci volontari che ne garantissero il prosieguo della gestione.
Il dato espresso nell'ultima tabella e che vorrei invece commentare, è il numero di giovani neo diciottenni che hanno fatto richiesta di divenire donatori di sangue: 16. E' espressione che le nuove generazioni si rendono conto che un determinato bene o una certa prestazione sono accessibili solo perché qualcun altro ha offerto qualcosa di se.

Le attività dell'associazione...

… nella scuola

Come negli anni precedenti la nostra Associazione si è messa a disposizione di tutti i vari livelli di istituti scolastici presenti sul nostro territorio, concordando con i dirigenti e i docenti una serie di iniziative diversificate in base al livello di istituto. Riassumiamo gli interventi per ordine di età.

Nelle scuole dell'infanzia pubbliche e private di Valmadrera, Civate e Limonta si è portato a termine, per il settimo anno consecutivo, il progetto "Screening ortottico in età evolutiva per i disturbi della vista nei bambini". Sono stati visitati 102 bambini, su un totale di 125 iscritti, e un report della visita è stato inviato a tutte le loro famiglie; il nome dell'AVIS è cosi entrato in tutte queste case. A 16 bambini è stato consigliato un controllo approfondito presso un oculista specializzato perché, per prevenire patologie e difetti agli occhi, esiste una sola strada: la prevenzione!
Siamo stati presenti alla festa di Natale organizzata presso la scuola materna Paolo VI di Valmadrera, fornendo a tutti i bambini un cappellino di Babbo Natale. L'effetto scenico ottenuto è stato bello e sicuramente positivo per la propaganda dell'Associazione.

Anche nell'ambito del progetto "AVIS nelle scuole", i numeri parlano chiaro. Sono state incontrate 7 sezioni delle quinte classi delle scuole primarie pubbliche e private di Valmadrera e Civate, 6 classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle stesse città e 4 sezioni del Centro di Formazione Professionale Aldo Moro di Valmadrera, per un totale di circa 340 ragazzi. A tutti loro abbiamo trasmesso i messaggi non solo di promozione alla donazione del sangue come dono di sé a chi è meno fortunato, ma anche di quei valori ad essa connessi: solidarietà, altruismo, collaborazione, cooperazione, impegno sociale e cittadinanza attiva, ribadendo in questo modo uno degli scopi sociali previsti dal nostro Statuto Nazionale: l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini. Un ringraziamento al Dr.Giorgio Invernizzi, suo è stato il compito di tracciare quelli che sono i processi e le tecniche della donazione del sangue, illustrare i componenti e l'importanza del sangue per la nostra sopravvivenza, e al nostro vicepresidente Vincenzo nel presentare e rappresentare l'Associazione.

Il Comitato dei genitori di Civate ha organizzato la consueta "Castagnata per la scuola", realizzata il 20 ottobre in località Isella nonostante le condizioni meteo inclementi. Per questo motivo non abbiamo presenziato ma esponendo gli striscioni riportanti il nome della nostra Associazione evidenziamo la collaborazione che l'AVIS mantiene con i genitori degli alunni.

L'ormai apprezzato servizio per offrire un buon tè preparato dai volontari della nostra Associazione, che approfitto per ringraziare, è stato più volte richiesto dalle varie scuole nel corso delle giornate dedicate allo sport da loro organizzate presso il Centro Sportivo Rio Torto.

… nella comunita'

Con un nostro intervento, e l'esposizione dei nostri banner, siamo stati presenti il 12 aprile durante il corso che il comitato locale di Valmadrera della Croce Rossa Italiana ha proposto a Vassena per le cittadinanze del territorio comunale di Oliveto Lario: "Chi salva un bambino... salva il mondo intero!!!", indicazioni sulle "Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini".

Per l'occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, l'amministrazione di Civate ci ha offerto la possibilità di essere presenti, e la ringraziamo, al momento celebrativo a cui erano invitati i neo 18enni. In questa occasione abbiamo potuto incontrare i giovani che nell'arco dell'anno diventano maggiorenni, e quindi potenziali donatori, omaggiando a tutti loro, oltre al biglietto di auguri, una penna con la scritta AVIS ed offrendo la pizza presso la sede degli Alpini.

Per la festa di San Vito a Civate, svoltasi da venerdi 14 a domenica 16 giugno, l'amministrazione e tutte le associazioni civatesi hanno organizzato per la terza volta uno "Street Food della Solidarietà", evento dove viene richiesto anche il nostro coinvolgimento. Abbiamo risposto positivamente ed interpellando tutti i nostri soci siamo riusciti ad offrire un aiuto di servizio durante lo svolgimento dei pranzi e delle cene presso la Piazza Antichi Padri. Il sabato sera abbiamo organizzato ed offerto, con il contributo dell'amministrazione comunale di Civate, un concerto con la band "Tributo Italiano". Il ricavato dell'evento, 5.870 euro, è stato devoluto per il cinquanta per cento al neo costituito fondo di comunità di Civate, a cui noi abbiamo aderito, e il restante agli agricoltori terremotati di Amatrice, progetto direttamente seguito dall'Associazione SEC.

Per il quarto anno che siamo stati presenti ad una serata durante il "Mese della gioventù" che si tiene a giugno presso l'oratorio maschile di Valmadrera. La novità, rispetto alle precedenti presenze, è che per la sera del 21 giugno abbiamo organizzato ed offerto un concerto invitando la band "Cani sciolti". Ottimo il riscontro con la presenza di parecchi giovani.

Invitata dall'amministrazione comunale di Civate la nostra Associazione ha presenziato il 20 luglio alla "Notte bianca" presso la Piazza Antichi Padri. In questa occasione abbiamo proposto il gioco interattivo "kahoot" eseguibile su cellulare. Diversi giocatori hanno partecipato rispondendo a domande sull'argomento sangue, colui che realizzava il miglior punteggio vinceva un gelato al bar da Marta, gelati che poi gli stessi proprietari del bar non hanno voluto riscuotere. Ringraziamo per la presenza il Comitato della Croce Rossa di Valmadrera che, effettuando gratuitamente la prova della pressione sanguigna presso il nostro gazebo, ci ha permesso di ribadire il concetto di prevenzione alla salute previsto dal nostro statuto.

L'associazione S.Andrea ci ha invitati a partecipare alla "Festa del lago" da loro organizzata in località Isella di Civate. Abbiamo scelto di essere presenti la sera del 30 agosto quando era previsto un concerto della band "Radio Vasco". Anche in questa occasione la serata ha avuto successo, con una buona partecipazione di pubblico e la raccolta di diverse iscrizioni di aspiranti donatori alla nostra Associazione.

Non avendo avuto l'opportunità nel corso dell'anno 2019 di incontrare i neo diciottenni valmadreresi, per la prima volta abbiamo organizzato un evento a loro dedicato. Abbiamo spedito a tutti loro un invito via posta e ne abbiamo responsabilizzati direttamente 3 già nostri soci, Silvia , Andrea e Mattia che, coadiuvati dalla nostra consigliera Sara, sono riusciti attraverso i loro contatti social a coinvolgerli maggiormente. La sera del 23 novembre abbiamo accolto presso il bar B-Art, 24 ragazzi a cui abbiamo offerto l'apericena ma, opportunità ben più importante, siamo riusciti ad informarli sull'importanza del gesto della donazione di sangue, un atto che dona salute a se stessi e salva la vita ad altri. Il risultato, come si suol dire, va ben oltre le aspettative: 9 di loro hanno deciso di iscriversi per accertarsi se il loro fisico può compiere questo importantissimo dono.

… nello sport

Lo scorso anno ha visto il Gruppo Sportivo AVIS promuovere, organizzare e gestire il corso di ginnastica artistica frequentato da 80 piccoli atleti e riscuotendo, come sempre, consensi e ringraziamenti da parte dei genitori degli stessi.

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo ha deciso di investire le proprie risorse economiche in due diverse direzioni: contribuendo ai costi sostenuti da AVIS per la ristrutturazione della sede e acquistando nuovi attrezzi ginnici, al fine di poter migliorare ulteriormente lo svolgimento del corso organizzato. Si tratta di una trave che è stata poi donata alla palestra della scuola media di Valmadrera, in questo modo ne possono usufruire sia gli iscritti al corso che tutti i ragazzi frequentanti la scuola. E' un ulteriore esempio di altruismo e di cura della salute rivolto a tutta la fascia più giovane della nostra comunità.

Un ringraziamento per tutto quanto operato al Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo AVIS, in particolare ad Alberto, Giuliano e Vincenzo, a cui auguriamo di proseguire con lo stesso entusiasmo nel diffondere il binomio AVIS/sport, sinonimi di salute.

… coi Soci

Grazie all'impegno costante del vice presidente Vincenzo Barzani e del segretario Paolo Sozzi, teniamo costantemente aggiornati il nostro sito Internet, il profilo Facebook e Instagram. Il servizio di newsletter offre a tutti gli associati le informazioni sulle nostre attività e su quelle riguardanti l'operato del Centro Trasfusionale, ma anche su eventi ed iniziative delle altre Associazioni di volontariato. Sono strumenti che tenuti costantemente sviluppati ed aggiornati permettono di garantire una comunicazione economica, veloce ed efficace con i donatori, aprendo un canale di comunicazione soprattutto verso i più giovani.

Attivato nel settembre 2018 è proseguito il progetto di screening mammografico rivolto, a cadenza biennale, alle nostre donatrici in età compresa fra i 40 e 49 anni. 15 di loro hanno usufruito gratuitamente di questa opportunità presso il laboratorio della Synlab, struttura convenzionata con la nostra sezione, anticipando la prevenzione offerta dall'ASST a partire però dal compimento del cinquantesimo anno d'età.

E' stata siglata una convenzione fra AVIS Valmadrera e Cine Teatro Artesfera. Tramite questa tutti i nostri soci, dietro presentazione del tesserino di appartenenza, ottengono uno sconto sull'acquisto della tessera del cineforum e l'ingresso alla proiezione dei film con il biglietto a costo ridotto.

Il 14 dicembre è stata organizzata, grazie all'interessamento del nostro segretario Paolo e patrocinata dal comune di Civate, un gita ai mercatini di Natale di Levico Terme. Della gestione è stata incaricata l'agenzia Civaturs Esedra, assolvendoci in questo modo dagli obblighi statutari. Buona l'adesione e il livello di soddisfazione dei partecipanti.

Con lo scopo di rendere più accogliente e funzionale la nostra sede, nel corso del 2019 l'abbiamo completamente ristrutturata. Per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e resi disponibili, la sera del 17 dicembre li abbiamo invitati per l'inaugurazione e la benedizione, presenti Don Isidoro e Don Deus, e per un momento di convivialità. Il mio personale ringraziamento va a tutti loro ma anche ai miei amici consiglieri, per la pazienza e la collaborazione con cui si sono attivati per raggiungere tale gradito risultato estetico.

La funzionalità di servizi di una struttura è garantita però da chi vi opera. Certamente farlo in un ambiente più consono è comodo e gratificante, ma bisogna comunque dedicarvi tempo ed impegno. A motivo di questo vorrei ringraziare i miei collaboratori che operano nei servizi di segreteria e programmazione: Pierluigi, Rosalba, Sara, Vincenzo. Al neo acquisto Federica, a lei ho potuto finalmente affidare un servizio di richiamo telefonico rivolto agli aspiranti donatori dopo la visita e dopo la prima donazione, un modo per coccolarli e farli sentire parte integrante di una Associazione. All'amministratrice economica Manuela. A Silvia, che ci supporta negli adempimenti legali e presenzia, assieme a Giuseppe, durante le attività esterne. Ai revisori dei conti: Fausta, Lucia e Rosalba. Ai verificatori degli adempimenti riguardanti la normativa 231: Antonio ed Enrico. Grazie di cuore a tutti voi!

In conclusione

Per AVIS comunale di Valmadrera OdV l'altruismo e il senso del dono si realizzano nel concetto di solidarietà; una solidarietà attiva, concreta, attenta alle esigenze del prossimo e della comunità. E' questo il nostro valore principale di riferimento, la nostra guida, il nostro "contenitore culturale" che racchiude tutti gli altri valori entro i quali ci riconosciamo e che accumuna i volontari dell'Associazione.

I protagonisti siete proprio voi: i volontari! L'AVIS di Valmadrera esiste perché ci siete voi e ritengo quindi doveroso rivolgere a voi i miei sentimenti di stima e di ringraziamento per quanto fate, anche a nome di coloro che, dal vostro sangue, hanno potuto sperimentare che ci sono ancora persone pronte ad andare incontro a quelli meno fortunati.

Il valore del dono, anzitutto, riporta alla nostra attenzione il grande tema della gratuità e dell'impegno, una dedizione e una volontà che si riscontra in tutti voi.

Da parte del vostro consiglio direttivo vi garantiamo l'impegno nel proseguire a sensibilizzarvi ed informarvi adeguatamente sul valore della donazione volontaria, non remunerata, consapevole e periodica, nonché quello di promuovere iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria. Certamente l'aggregazione della sezione di Malgrate comporterà per noi un aggravio di impegni, sia organizzativi che di eventi territoriali, a cui vorremmo assolvere nel migliore dei modi. Per far questo occorrono però volontari. Ringrazio Angelica e Federica, appartenenti all'ex consiglio di Malgrate, che hanno accettato di entrare nel nostro. Ma rivolgo a tutti voi l'invito ad una disponibilità che va oltre alla donazione di sangue che già fate, estendendolo anche a chi per svariati e validi motivi non può effettuarla, ma può donare un po' del suo tempo.

Permettetemi di racchiudere in una frase di Albert Einstein questi concetti di solidarietà: "Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere".

Grazie a tutti voi per la vostra attenzione e partecipazione a questa assemblea, un invito ed un arrivederci nell'ambito delle nostre iniziative.Ringraziandovi per la vostra attenzione e partecipazione a questa assemblea, vi rivolgo un arrivederci nell'ambito delle nostre iniziative.

                 Valmadrera, 23 febbraio 2020                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Giovanni Rusconi