Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione
I benemeriti premiati all'Assemblea

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

via voi è rivolto il mio saluto e quello del Consiglio Direttivo, ringraziandovi per essere presenti alla nostra Assemblea annuale, momento di informazione relativa ai tanti impegni che l'AVIS Valmadrera ha gestito nel corso dell'anno 2018.

AVIS Valmadrera, 733 soci e 1199 donazioni. Sono consapevole che i numeri, nel bilancio di una Associazione, non sono dati da considerarsi perché non siamo un'azienda. Ma questi numeri, per una volta, vorrei evidenziarli: 733 e 1199. Essi sono l'espressione evidente di quanto nel nostro territorio è radicato il valore dell'altruismo, il non pensare solamente a se stessi ma donare sangue, donare vita, un gesto che è a salvaguardia di un diritto alla salute indipendente dall'età, dal genere, dal colore della pelle, con un forte valore etico che garantisce equità delle cure.

L'attività dei donatori nel 2018.

Vediamoli un po' più nel dettaglio questi numeri. Nella tabella che segue troviamo il quadro riassuntivo dei donatori e delle donazioni per l'anno 2018 confrontata con qualche anno precedente.
anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale Media
2015 687 1.061 151 1.212 1,76
2016 696 1.061 146 1.207 1,73
2017 713 1.020 125 1.145 1,61
2018 723 1.071 128 1.199 1,66

Le tabelle successive mostrano le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra sezione.

Donatori effettivi 723
Soci collaboratori 10
Totale soci 733
Nuovi donatori 44
Donatori non più idonei o trasferiti 34
Incremento +10

che per fascia d'età e per gruppo sanguigno risultano così suddivisi:

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-24 30 30 60 (8%)
25-34 79 65 144 (19%)
35-44 110 82 192 (27%)
45-54 121 73 194 (27%)
oltre 54 anni 88 45 133 (19%)
Totale 428 (59%) 295 (41%) 723 (100%)
Gruppo sanguigno Uomini Donne Totale
0 + 166 126 292 (40%)
0 - 34 17 51 (7%)
A + 135 101 236 (33%)
A - 29 11 40 (5%)
B + 31 28 59 (8%)
B - 9 2 11 (2%)
AB + 22 10 32 (4%)
AB - 2 0 2   (1%)
Totale 428 295 723

Per ultimi, gli indici di penetrazione nelle 2 nostre città.

Uomini Donne Totale
Abitanti Valmadrera 5.861 5.931 11.612
Donatori Valmadrera 228 181 409 (57%)
Indice Valmadrera 3,9 % 3,1 % 3,5 %
Abitanti Civate 1.912 1.941 3.853
Donatori Civate 90 48 138 (19%)
Indice Civate 4,7 % 2,5 % 3,6 %

Lasciando a voi tutti interpretare le varie tabelle o fare del sano campanilismo, vorrei solamente commentare due dei dati riportati. Il numero totale dei donatori è cresciuto, segno che le varie iniziative di propaganda attivate hanno generato risultati positivi, con il conseguente incremento del numero totale delle donazioni.

Le attività dell'associazione...

… nella scuola

Le nuove generazioni si rendono conto con difficoltà, anche a causa dell'insufficiente informazione, che un determinato bene o una certa prestazione sono accessibili solo perché qualcun altro ha offerto qualcosa di se. Ecco perché, come negli anni precedenti, la nostra Associazione si è messa a disposizione di tutti i vari livelli di istituti scolastici presenti sul nostro territorio concordando, con i dirigenti e i docenti, una serie di iniziative diversificate in base al livello di istituto.

Riassumiamo gli interventi per ordine di età.

Nelle scuole dell'infanzia pubbliche e private di Valmadrera e Civate è la sesta volta che viene ripetuto un screening ortottico a 98 dei loro più piccoli alunni. Un report della visita è stato inviato a tutte le loro famiglie, il nome dell'AVIS è quindi entrato in tutte queste case. Purtroppo in 12 casi il risultato è stato positivo consigliando una visita oculistica ma, scopo dello screening, è proprio quello di prevenire patologie come l'ambliopia che, se diagnosticata in questa fascia d'età e trattata, è curabile.
Grazie a questo ripetuta collaborazione, la scuola materna Paolo VI di Caserta ci ha richiesto un coinvolgimento durante la loro festa di Primavera del 24 maggio. Abbiamo regalato a tutti i 130 bambini presenti un astuccio di matite colorate e acquistato, in collaborazione con il comitato genitori, delle staccionate di legno recanti la scritta "Dono di AVIS Valmadrera". Posizionate all'interno del salone del scuola servono per evidenziare gli spazi gioco durante le varie attività intraprese dai piccoli alunni.

Con la collaborazione del Dr. Invernizzi abbiamo realizzato un incontro con le 7 sezioni delle quinte classi delle scuole primarie pubbliche e private delle due città, e con le 7 classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle stesse città, per un totale di circa 160 ragazzi.
Suo è stato il compito di tracciare quelli che sono i processi e le tecniche della donazione del sangue, illustrare i componenti e l'importanza del sangue per la nostra sopravvivenza, nostro quello di presentare l'Associazione.

Circa 80 gli studenti, di cui alcuni maggiorenni, che hanno seguito i nostri incontri, coadiuvati sempre dal Dr. Invernizzi, presso il "Centro di Formazione Professionale Aldo Moro" di Valmadrera. Qui l'intervento è rivolto a portare la loro attenzione non solo verso il gesto della donazione del sangue ma, in considerazione della loro età, anche ad informarli su uno stile di vita corretto, ai rischi correlati all'abuso di alcolici, fumo, stupefacenti, ribadendo in questo modo uno degli scopi sociali previsti dal nostro Statuto Nazionale: l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini.

Il Comitato dei genitori di Civate ha organizzato la consueta "Castagnata per la scuola" realizzata il 21 ottobre in località Isella. Come da consuetudine eravamo presenti ma, per la prima volta, abbiamo proposto il gioco delle freccette, che riscuote sempre interesse anche da parte dei "meno giovani", mettendo come premio un cartoccio di castagne arrosto. La nostra presenza pone in evidenza la collaborazione che l'AVIS mantiene anche con i genitori degli alunni.

L'ormai apprezzato servizio per offrire un buon tè preparato dai volontari della nostra Associazione, è stato più volte richiesto dalle varie scuole nel corso delle giornate dedicate allo sport da loro organizzate presso il Centro Sportivo Rio Torto.

… nella comunita'

Domenica 21 gennaio, giornata diocesana della Solidarietà, abbiamo accettato l'invito del Parroco Don Adelio a presenziare alla Celebrazione Eucaristica delle ore 10,00 nella chiesa parrocchiale di Valmadrera, posizionandoci poi in piazza con il nostro gazebo e una mostra di foto rappresentanti la storia della nostra sezione. Attraverso questa partecipazione si è voluto "evidenziare" le azioni di testimonianza sociale del cristiano che si attiva sul territorio insieme ad altri uomini e donne diversamente orientati circa la fede ma pur sempre sensibili al bene comune.

Per il terzo anno siamo stati presenti a due serate di giugno durante il "Mese della gioventù" che si tiene presso l'oratorio maschile di Valmadrera: mercoledì 16 giugno, serata dedicata ai tornei di calcio e basket venerdì 22 giugno, abbiamo fatto compagnia a tutti i presenti intervenuti ad un apericena preparato dalla Cascina Don Guanella ed organizzato dall'Azione Cattolica, evento dedicato a propagandare il progetto "Living Land".
Durante le due serate abbiamo invitato tutti i presenti a partecipare al gioco delle freccette mettendo in palio, a chi raggiungeva un determinato punteggio, un panino con salsiccia cucinato sempre nell'ambito dell'oratorio. Questo ha fatto si che il nostro gazebo non sia rimasto un punto isolato ma ha visto l'avvicendarsi di parecchi partecipanti ai quali abbiamo potuto illustrare l'AVIS.

Per l'occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, le due Amministrazioni di Valmadrera e Civate ci hanno offerto la possibilità di essere presenti, e le ringraziamo, al momento celebrativo a cui erano invitati i neo 18enni. In questa occasione abbiamo potuto incontrare i giovani che nell'arco dell'anno diventano maggiorenni, e quindi potenziali donatori, omaggiando a tutti loro, oltre al biglietto di auguri, una penna con la scritta AVIS ed offrendo a Civate la pizza e a Valmadrera un rinfresco.

Per la festa di San Vito a Civate, svoltasi da venerdi 15 a domenica 17 giugno, l'Amministrazione e tutte le Associazioni civatesi hanno organizzato per la seconda volta uno "Street Food della Solidarietà", evento dove viene richiesto anche il nostro coinvolgimento. Abbiamo risposto positivamente ed interpellando tutti i nostri soci siamo riusciti ad offrire un aiuto di servizio durante lo svolgimento dei pranzi e delle cene presso la Piazza Antichi Padri. Il sabato sera siamo stati altresì presenti con il gazebo proponendo il gioco delle freccette. Il ricavato dell'evento, 7.500 euro, è stato devoluto alla Parrocchia di Civate per i lavori di ristrutturazione della chiesa.

Invitata dall'Amministrazione Comunale di Civate la nostra Associazione ha presenziato il 14 luglio alla "Notte bianca" presso la Piazza Antichi Padri. In questa occasione abbiamo proposto il gioco kahoot, interattivo ed eseguibile su cellulare. Diversi giocatori partecipavano contemporaneamente rispondendo a domande sull'argomento sangue, colui che realizzava il miglior punteggio si aggiudicava un gelato al bar da Marta, gelati che poi gli stessi proprietari del bar non hanno voluto riscuotere. Consuetudine durante questi eventi è anche la prova gratuita della pressione sanguigna grazie alla presenza del Comitato della Croce Rossa di Valmadrera.

Nell'anno 2018 ricorreva, oltre che il 53° di fondazione della sezione, il 45° di costituzione del gruppo AVIS di Civate. Per questo motivo si è deciso di proporre la nostra festa annuale ad Isella sabato 28 e domenica 29 luglio. Grazie all'ospitalità, alla fattiva collaborazione ed impegno profusi dall'Associazione S.Andrea e al coinvolgimento dell'Amministrazione comunale di Civate, la festa ha avuto un ottimo successo con una buona partecipazione di pubblico, soprattutto durante le due serate con i concerti di Arturo Fracassa e Dei Cani Sciolti.

Organizzato e gestito da parte di Demetra Onlus nell'anno 2018 è stato realizzato, grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, il progetto "Alle radici della cultura". Con il contributo di varie realtà associative, AVIS, Spirabilia, Proloco, Centro Fotografico, Commissione Cultura Alternativa, Banca Del Tempo, Associazione Bel Paese, UGT, Scout, Volontari Orto Botanico, Amnesty International, Luce Nascosta, e con il supporto dell'Amministrazione comunale di Valmadrera, sono state organizzate quattro giornate a cadenza che richiamavano le quattro stagioni dell'anno, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli. E' stato un primo esempio di come diverse realtà associative e l'Amministrazione comunale possano interagire a favore di tutta la comunità.

… nello sport

Come ormai da diversi anni, anche il 2018 ha visto il Gruppo Sportivo AVIS promuovere, organizzare e gestire il corso di ginnastica artistica frequentato da circa 80 piccoli atleti e riscuotendo, come sempre, consensi e ringraziamenti da parte dei genitori degli stessi.

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo ha deliberato l'acquisto di nuovi attrezzi ginnici, al fine di poter migliorare ulteriormente lo svolgimento del corso organizzato. Gli stessi sono stati poi donati alla palestra della scuola media di Valmadrera, in questo modo ne possono usufruire sia gli iscritti al corso che tutti i ragazzi frequentanti la scuola. E' un ulteriore esempio di altruismo e di cura della salute rivolto a tutta la fascia più giovane della nostra comunità.

Un ringraziamento per tutto quanto operato al Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo AVIS, a cui auguriamo di proseguire con lo stesso entusiasmo nel diffondere il binomio AVIS/Sport, sinonimi di salute.

… coi Soci

Il continuo aggiornamento del nostro sito Internet e del profilo Facebook, implementati con un servizio di newsletter, mantengono tutti gli associati periodicamente informati delle nostre attività e delle notizie riguardanti l'operato del Centro Trasfusionale. I dati statistici riguardanti il 2018 riportano circa 7000 visitatori, per una media di quasi 45 accessi al giorno, con una percentuale dell'82% dei nostri soci raggiungibili via mail. Sono strumenti che tenuti costantemente sviluppati ed aggiornati permettono di garantire una comunicazione economica, veloce ed efficace con i donatori, aprendo un canale di comunicazione soprattutto verso i più giovani.

Grazie al cofinanziamento di tutte e 19 le sezioni della Provincia di Lecco e di AVIS Provinciale, è proseguita la convenzione con la ASST di una borsa di studio ad una biologa presso il Centro Trasfusionale, progetto denominato "every day". Questo permette di ridurre i tempi di attesa degli aspiranti donatori convocati per gli esami di idoneità e ai donatori periodici la possibilità di effettuare la donazione nei due sabati mensili previsti.

Sempre con l'interessamento di tutte le sezioni comunali e la preziosa collaborazione di AVIS Provinciale, si sta proseguendo a testare un programma che permetta di gestire in modo informatizzato le donazioni con una interazione in tempo reale fra queste e il Centro Trasfusionale.

La nostra sezione ha attivato, a partire dal mese di settembre, una convezione con il centro diagnostico Synlab di Lecco per effettuare uno screening mammografico gratuito. Coinvolte in questo progetto di prevenzione di tumore al seno tutte le avisine iscritte alla nostre sezione di età compresa fra i 40 ed i 49 anni. Ogni due anni potranno usufruire gratuitamente di una mammografia bilaterale, anticipando in questo modo lo stesso servizio promosso dal ASST a partire però dal compimento del 50° anno d'età.

Nel corso dell'anno 2018 l'ATS Brianza, aderendo a quanto richiesto dal Ministero della Salute, ha offerto la possibilità a tutti di donatori di sangue di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale gratuita. E' la prima volta che le autorità sanitarie inseriscono i donatori di sangue tra le categorie per le quali la vaccinazione stagionale antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente. Questo nel tentativo di ovviare al drastico calo del numero di donazioni, e la conseguente carenza di sangue per le attività ospedaliere, che interviene nel mese di gennaio a seguito delle malattie influenzali.

In conclusione

Intenzionalmente nel descrivere le tante attività promosse e proposte dalla nostra Associazione nel corso dell'anno 2018, non ho richiamato nessun nome di chi le ha pensate, elaborate ed attuate. Permettetemi di poter adesso ringraziare i componenti del Consiglio Direttivo. Dedicando tempo ed energie hanno fatto si che l'Associazione riuscisse, oltre che nel prosieguo della normale ma impegnativa gestione di segreteria, a mantenere un ruolo fondamentale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione di sangue e la tutela della salute dei donatori. Dobbiamo continuare a proporci negli ambiti giovanili, credere nei ragazzi di oggi. Molti di loro cercano, vogliono sapere, capire, non vedono l'ora di essere aiutati a camminare da soli. In questo modo non troveremo solamente dei nuovi donatori, ma anche nuovi soggetti disponibili a farsi carico della gestione dell'Associazione.

Un ringraziamento a tutti voi, nostri associati e donatori volontari. Certamente donando ci facciamo del bene monitorandoci regolarmente e gratuitamente lo stato di salute, ma il nostro è un ruolo insostituibile perché con questo gesto assicuriamo un flusso di donazioni periodiche e gratuite, per una solidarietà non a spot ma continuativa, preventiva e di promozione della salute.

AVIS, sin dal suo nascere nel 1927, si riconosce in alcuni valori fondanti come "gratuità" del dono, "anonimato" del gesto, attenzione ad uno "stile di vita sano e positivo", "aggregazione e socializzazione", "fiducia", "reciprocità", "cittadinanza solidale" come fondamento di una convivenza civile basata su partecipazione-responsabilità-cooperazione, "volontariato" inteso come esperienza che forma e arricchisce in senso umano-civile-culturale. Tutto questo permeato dalla "solidarietà" concreta che rappresenta il comune denominatore del nostro agire.

Per concludere vi riporto una citazione di Alex Zanardi. Pluricampione paraolimpico, ma io lo definirei "campione di vita", lo scorso anno è stato testimonial AVIS ad un evento del gruppo AVIS di Porto Azzurro in provincia di Livorno. Nel corso di quella giornata ha detto: "Invece di pensare a ciò che non puoi fare per colpa di ciò che non hai, pensa a quello che puoi fare grazie a quello che hai".

Grazie a tutti voi per la vostra attenzione e partecipazione a questa assemblea, un invito ed un arrivederci nell'ambito delle nostre iniziative.

                 Valmadrera, 22 febbraio 2019                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Giovanni Rusconi