Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lecco, 15 aprile 2020

COMUNICATO DEL CENTRO TRASFUSIONALE DI LECCO

Gent.mo Donatore,

come avrà notato l'emergenza causata dall'epidemia di Sars-Cov-2 ha determinato alcuni cambiamenti anche nella convocazione dei donatori di sangue ed emocomponenti e nel percorso della donazione (il distanziamento fra donatori durante l'attesa, il consiglio dell'uso della mascherina sul volto, la misurazione della temperatura corporea il giorno della donazione, la disponibilità per chi accede alla donazione di gel disinfettante per le mani, la richiesta di segnalare la comparsa di segni/sintomi di malattia nelle settimane successive alla donazione,... solo per ricordare alcuni esempi).

Tutte queste misure hanno la sola finalità di rendere sicuri l'accesso alla donazione e il prodotto della donazione, sicuro per il donatore per evitagli per tutto quanto possibile il rischio di contagio infettivo, e sicuro per i pazienti che devono ricorrere anche in questo periodo particolare alla terapia trasfusionale, non esclusi molti pazienti ricoverati per infezione COVID-19.

Per continuare a garantire questa sicurezza anche durante le prossime settimane in cui sarà necessario incrementare il numero giornaliero delle convocazioni dei donatori e comunque sempre nei prossimi mesi, in cui tutti dovremo convivere con la presenza di questo virus, diventa ora ancora più determinante l'osservanza da parte di tutti di una regola semplice, ma fondamentale per l'obiettivo che dobbiamo perseguire:

diventa fondamentale presentarsi per la donazione nella fascia oraria proposta dalla propria associazione per il giorno della convocazione.

Solo il rispetto di questa regola consentirà a tutti di evitare affollamenti e di mantenere il distanziamento sociale, una delle misure più efficaci nell'eliminazione del rischio di contagio.

Grazie per la collaborazione