Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.


6 maggio 2020

COMUNICATO DI AVIS REGIONALE LOMBARDIA


Caro donatore, cara donatrice,

In merito ai test sierologici per i donatori Avis di cui si è molto parlato in questi giorni, e anche a seguito delle mail ricevute dai nostri donatori con richieste di informazioni in merito, riteniamo utile mettervi a disposizione il comunicato stampa di Avis Regionale Lombardia diffuso ieri dal quale si evince che, nel prossimo futuro, sarà possibile *sottoporre tutti i donatori Avis della Lombardia ai test sierologici*.

In particolare sottolineiamo il seguente passaggio: *Il test, appena disponibile, verrà effettuato in occasione di un accesso già programmato per una donazione presso la sede di raccolta. Al donatore che risulterà portatore ad alto titolo di anticorpi specifici per SARS-CoV-2, verrà chiesto di donare periodicamente plasma, ricontrollando nel tempo la concentrazione degli anticorpi stessi. Il donatore potrà così venire a conoscenza dell’eventuale presenza di anticorpi specifici per SARS-CoV-2, anche se ancora non si conoscono con certezza le implicazioni di tale stato e se questo sia efficace nel prevenire una nuova infezione.”

Al momento non abbiamo informazioni sulla data precisa di quando si inizierà ad effettuare i test sui donatori; vi terremo comunque aggiornati appena ci verranno comunicate novità a riguardo dalla Regione Lombardia e da AVIS regionale."

Per visualizzare il comunicato di Regione Lombardia, clicca qui.

                  Un caro saluto dal consiglio direttivo